Artrosi e artrite reumatoide

Artrosi del ginocchio

Artrite reumatoide

Sintomi e cura

Frequentemente l’ortopedico si trova complementarsi con il reumatologo per patologie  che interessano l’apparato locomotore.

Spesso  il risultato finale di tali patologie è l’intervento chirurgico che va  dalla comune cisti articolare (ganglio artrogeno), espressione di una sinovite, a forme complesse la cui soluzione  è la protesi (spalla, anca, ginocchio).

Agli estremi di queste patologie esistono poi deformità secondarie a patologie reumatiche ( Piede reumatoide triangolare, mano reumatoide,  sinovite reumatica dei polsi , etc) che, se trattate precocemente  possono giovarsi di un trattamento chirurgico il più  delle volte effettuabile in day surgery ortopedica.

Artrosi dell’anca e del ginocchio

Sintomi e cura

L’impegno artrosico primario  dell’anca e del ginocchio colpisce entrambi i sessi a partire dalla 4^ decade, mentre alcune volte , forme secondarie si instaurano precocemente determinando un  vero  problema per il paziente spesso giovane.

Artrosi dell’anca e artrosi del ginocchio sono in assoluto le patologie di riscontro più frequente, e l’applicazione di una protesi d’anca o di una protesi al ginocchio è diventato intervento routinario.
Presso la U.O.C. di Ortopedia  e Traumatologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento è possibile  effettuare, previa preospedalizzazione, interventi di protesi primaria di anca e di ginocchio, nonchè  interventi di revisione, rappresentando la Divisione Centro di eccellenza per tali patologie.

Per prenotare una visita clicca qui